I NOSTRI VALORI

Lavoriamo ogni giorno per un’economia sostenibile per l’uomo e per l’ambiente

Siamo un’organizzazione di commercio equo e solidale. Il nostro progetto sostiene i produttori del Sud del mondo e tutela l’ambiente con l’agricoltura biologica. Ci impegniamo costantemente per ridurre gli imballaggi e il consumo di energia, produrre meno rifiuti in plastica e promuovere il riuso.

sostenibilità sociale

Siamo convinti che il commercio equo e solidale sia la risposta migliore che le aziende e i consumatori possano dare al problema dello sfruttamento dei produttori del Sud del mondo.

Il nostro rapporto con i produttori di caffè (e non solo) è curato direttamente dai nostri amici importatori, come Shadhilly, Altromercato o L’Albero del Caffè, sulla base dei criteri del commercio equo.

Noi ci impegniamo a curare la filiera dalla coltivazione fino alla tazzina.
La lavorazione avviene con la cura artigianale di piccole e medie aziende italiane nostre partner.

I nostri caffè sono garantiti da enti indipendenti come Fairtrade, Equogarantito e World Fair Trade Organization.

La distribuzione e il servizio al cliente sono il nostro lavoro: siamo soci di Associazione Botteghe del Mondo, licenziatari Fairtrade e siamo tra le oltre 300 organizzazioni in tutto il mondo che hanno riconosciuto la Carta Internazionale del Commercio Equo e Solidale. Gli utili della cooperativa sono reinvestiti per lo scopo sociale.

In ogni prodotto ci sono storie di persone, di territori e di comunità. Scegliendo il nostro servizio e i nostri prodotti, i nostri clienti ogni giorno supportano insieme a noi i contadini nella lotta al cambiamento climatico, nel riconoscimento di un prezzo equo e nella difesa dei diritti umani.

sostenibilità ambientale

Il commercio equo e solidale tutela la dignità e lo sviluppo dei produttori e delle loro comunità e allo stesso tempo rispetta l’ambiente in maniera concreta.

I produttori che aderiscono ricevono un premio economico per passare all’agricoltura biologica, così da eliminare l’inquinamento causato da fertilizzanti e pesticidi chimici. Per favorire la biodiversità viene incentivata l’integrazione delle coltivazioni commerciali con prodotti destinati all’economia delle comunità locali.

La riduzione dell’impatto ambientale passa anche attraverso una corretta gestione delle attrezzature e un’oculata scelta degli incarti e degli accessori per la somministrazione dei prodotti.

Per questo abbiamo scelto di non produrre capsule di caffè in alluminio o in plastica. Per il caffè monoporzionato utilizziamo solo cialde in carta compostabili.

Inoltre stiamo eliminando l’alluminio dai nostri incarti, per rendere le confezioni riciclabili e ridurre il più possibile i rifiuti indifferenziati.

Incentiviamo il riuso con sconti sul prezzo dei prodotti nel caso si scelgano tazze, tazzine e cucchiaini riutilizzabili.

Nelle aziende, per ridurre il consumo di acqua in bottigliette di plastica, proponiamo di installare colonnine per l’acqua allacciate alla rete idrica con la fornitura di borracce personalizzate lavabili e riutilizzabili.

In più, forniamo una gamma di accessori ecocompatibili: bicchierini compostabili (in carta laminata con Mater-bi o PLA) e palettine di legno di bambù.

Nella manutenzione delle macchine per caffè, il nostro laboratorio interno opera un attento lavoro di sostituzione dei pezzi soggetti a usura e rimessa a nuovo dei componenti, così da allungare la vita utile delle attrezzature e ridurre la produzione di rifiuti.

Ci approvvigioniamo di macchine per caffè e attrezzature a risparmio energetico esclusivamente prodotte in Italia.

sostenibilità economica

Siamo attivi sul mercato dal 2007 e abbiamo all’attivo oltre 500 clienti, che si rivolgono ai nostri prodotti anche in un’ottica di sostenibilità economica.

Per i ristoratori nostri clienti la sostenibilità economica dei nostri servizi non è solo un prezzo in linea con il mercato, ma è anche l’opportunità di soddisfare la sempre maggiore domanda di prodotti etici e salutistici da consumare anche fuori casa. È la possibilità di differenziarsi sul mercato, offrendo qualità e valore ai clienti finali e ricevendo in cambio fiducia, soddisfazione e fidelizzazione. Oltre ai prodotti equi, solidali e di qualità, forniamo ai nostri bar supporti di marketing, tazzine e bustine di zucchero brandizzate, materiali di comunicazione creati ad hoc.

Per le aziende scegliere i distributori automatici e le macchine per il caffè di PuntoEquo significa poter trasmettere i propri valori ai dipendenti anche durante la pausa dal lavoro. È l’opportunità di poter implementare un progetto di CSR e filiera sostenibile a costo zero (il servizio è in comodato gratuito), guadagnandone in coinvolgimento dei dipendenti e reputazione verso i clienti. I punti ristoro sono brandizzati e i prodotti sono altamente distintivi.

Per il consumatore finale, è la possibilità di fare scelte di qualità e consumo critico rispettando anche il budget familiare.

Contattaci

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Contattaci

Compila per richiedere un contatto