PIÙ GAS PER TUTTI Nel panorama italiano dei consumi critici ci sono diversi segni + che fanno ben sperare. E’ quanto emerge dal sondaggio effettuato tra il 3 e il 7 febbraio 2020 dalla SWG su un campione di 1200 cittadini italiani all’interno dell’indagine biennale sul consumo responsabile avviata nel 2018 dall’OCIS. A giugno l’Osservatorio Internazionale per Coesione e l’Inclusione Sociale ha iniziato a condividere alcuni “scatti” significativi di quella che è a tutti gli effetti l’ultima “fotografia” del consumo responsabile in Italia prima dell’esplosione dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Uno per tutti? La partecipazione a Gruppi d’acquisto solidale. La percentuale di chi fa la spesa attraverso un GAS, che nel 2002 coinvolgeva poche unità, cresce dal 10% del 2018 al 12,3% del 2020, tessera preziosa di un puzzle che vede il consumo critico proseguire il suo percorso virtuoso: dall’11,3% del 2002 al 30,3% del 2018 al 32% del 2020. CREATE IL VOSTRO GAS CON NOI In sintonia con questa tendenza noi di PuntoEquo abbiamo lanciato già la scorsa primavera una proposta per incentivare la nascita di nuovi GAS (link), perché ritroviamo in questi modi e forme di acquisto gli stessi valori che ci caratterizzano da sempre. Ciò che vi

Read More »

NOTIZIE, AGGIORNAMENTI E IDEE INTORNO AL MONDO DEL CAFFè EQUO E SOLIDALE

Il caffè, oggi, non è più solo una questione personale.
Noi che lo produciamo, ricerchiamo il massimo nel gusto e nell’aroma, per rendere perfetto quel piccolo momento quotidiano.
Ma dietro c’è un mondo: la sua produzione ha un impatto enorme su persone e ambiente e il commercio equo e solidale è lo strumento che dà le migliori risposte.
Con il nostro blog, vogliamo condividere con voi la conoscenza di questo meraviglioso prodotto per gustarlo, conoscerlo, prepararlo al meglio. E aiutarvi a diffondere insieme a noi il consumo di caffè fair trade.