Indice

Caffè d’orzo bio: un piacere naturale da gustare in ogni momento della giornata

Il caffè d’orzo bio è probabilmente la bevanda alternativa al normale caffè più conosciuta e diffusa, anche nel nostro Paese. Le sue proprietà benefiche e l’assenza di caffeina permettono di consumare il caffè d’orzo bio in ogni momento della giornata e a qualsiasi età.

Un’alternativa del tutto naturale al tradizionale espresso, che non dovrebbe mai mancare nella dispensa, in ufficio o al bancone del bar, in particolare per chi non può bere il caffè tradizionale per motivi di salute o preferisce una bevanda dal gusto più dolce, ma ugualmente energetica e gustosa.

Proprietà e benefici del caffè d’orzo bio

Naturalmente privo di caffeina e decisamente meno costoso, il caffè d’orzo era una bevanda apprezzata ben prima della nascita del caffè decaffeinato, da cui non è stato mai realmente soppiantato, sia per le caratteristiche salutari sia per le sue proprietà organolettiche.

Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che bere quotidianamente caffè d’orzo bio, anche in età pediatrica o avanzata, può portare benefici evidenti alla salute di tutto l’organismo a fronte di una quantità molto limitata di controindicazioni, tra cui la presenza di glutine, che lo rende poco adatto al consumo da parte delle persone intolleranti o affette da celiachia.

Per circa l’80%, il caffè d’orzo bio è composto da carboidrati complessi, mentre ha un contenuto molto ridotto di proteine, grassi e Sali minerali, tra cui potassio, fosforo e ferro in buone percentuali, utili soprattutto per le donne in gravidanza e in allattamento o per chi soffre di carenze e anemie.

Non mancano le vitamine del gruppo B necessarie per ritrovare energie e proteggere la cute, i capelli, le unghie e l’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina E che preserva le cellule dall’invecchiamento e dalla naturale ossidazione.

Il caffè d’orzo bio è inoltre ricco di niacina, una sostanza che favorisce la regolazione del metabolismo degli zuccheri e dei grassi nel sangue. Oltre a ciò, questa bevanda è completamente priva di colesterolo e i suoi componenti chimici sono perfetti per tenere sotto controllo i livelli di glucosio, per cui può essere tranquillamente assunta anche dalle persone diabetiche.

Le qualità antiossidanti, antinfiammatorie e digestive dell’orzo sono ben note da molto tempo e un buon caffè, bevuto dopo pranzo, può favorire il regolare funzionamento della digestione dei cibi, in quanto stimola la produzione di succhi gastrici e riduce il reflusso, e dell’apparato intestinale, in particolare se si hanno problemi d’irregolarità o infiammazioni da colon irritabile.

Grazie all’assenza di sostanze eccitanti, il caffè d’orzo bio è una bevanda sicuramente indicata anche per le persone ipertese, che soffrono di stati d’ansia o di disturbi cardiaci, perché aiuta a ritrovare la calma e la serenità, ma è anche indicato in un regime alimentare controllato o per la perdita di peso per il suo ridotto apporto calorico, anche se è sempre bene limitare l’aggiunta di zucchero o sostanze dolcificanti.

Come si prepara il caffè d’orzo bio?

Esistono diversi modi per preparare il caffè d’orzo bio: i comodi preparati solubili sono un’ottima soluzione, ma se si preferisce un risultato più simile a quello del caffè tradizionale, è anche possibile utilizzare il macinato nella moka, mentre per una bevanda più leggera si può usare la tecnica dell’infusione.

Preparare il caffè d’orzo bio con la polvere solubile è sicuramente il metodo più semplice, veloce e diffuso. Il macinato è estremamente fine ed è sufficiente immergerlo in un po’ d’acqua calda o latte appena tiepido per farlo sciogliere immediatamente. La bevanda è pronta in pochissimi secondi, ma bisogna avere l’accortezza di mescolarla bene per evitare che si formino fastidiosi grumi, che potrebbero risultare leggermente amarognoli e fastidiosi.

Per la moka, si può acquistare l’apposita polvere, leggermente più grossolana per evitare che si disperda troppo facilmente durante la preparazione del caffè. Una volta riempito per metà il normale filtro della caffettiera con la polvere non pressata, il procedimento è identico a quello del caffè tradizionale, avendo solo cura di regolare la fiamma del fornello piuttosto bassa, perché il liquido non fuoriesca troppo velocemente.

Con la stessa polvere che si utilizza per la moka, si può preparare il caffè d’orzo bio, utilizzando il metodo dell’infusione. In un pentolino che possa contenere circa mezzo litro d’acqua calda, si versano due cucchiai colmi di polvere di caffè d’orzo bio e lo si rimette sul fuoco, finché il liquido non comincia nuovamente a sobbollire. Dopo aver spento la fiamma, si attende qualche minuto per permettere all’orzo di depositarsi sul fondo del contenitore, per poi filtrare il composto con un colino e versarlo nella tazza per gustarlo in tutta la sua bontà.

Il caffè d’orzo bio ha un gusto naturalmente più dolce del caffè tradizionale, ma volendo si può ancora aggiungere dello zucchero, sempre senza esagerare nelle dosi.

Perché è meglio bere caffè d’orzo bio Punto Equo?

Così come per il caffè tradizionale, ciò che determina la qualità del caffè d’orzo bio è la garanzia che il cereale sia stato coltivato, lavorato e distribuito secondo i più rigorosi principi di sostenibilità ed ecocompatibilità, ma soprattutto sia stato sottoposto a controlli di qualità sin dal momento della semina.

Lo shop di Punto Equo propone polveri per la preparazione del caffè d’orzo bio, solubili o macinate per moka, provenienti solo da coltivazioni in altura, realizzate tra le montagne dell’Ecuador, dove possono essere garantite le migliori condizioni climatiche, affinché le piantine possano crescere rigogliose, senza l’utilizzo di concimi e fertilizzanti chimici e in terreni estremamente fertili e ricchi di sostanze nutritive naturali.

I chicchi d’orzo vengono raccolti e selezionati da esperti agronomi solo quando raggiungono il perfetto grado di maturazione, in modo da assicurare che il prodotto finale sia sempre di ottima qualità, gustoso e aromatico.

Dopo un’accurata lavorazione artigianale e un processo di tostatura attentamente controllato, il prodotto finale viene imballato esclusivamente in contenitori ecocompatibili e riciclabili che riescano a mantenere intatta la qualità del caffè d’orzo bio, senza nuocere all’ambiente.

Vengono inoltre rispettati i principi del commercio equo e solidale che prevedono un sostegno concreto ai lavoratori e produttori locali con giusti compensi e condizioni di lavoro dignitose che permettano lo sviluppo dell’economia territoriale e di progetti educativi e formativi rivolti a tutta la comunità.

È inoltre utile ricordare che tutti i prodotti Punto Equo rispettano pienamente i principi dell’agricoltura sostenibile, sono certificati e seguono i più rigorosi standard internazionali che ne garantiscono la massima naturalità, la presenza di ingredienti biologici certificati e l’esclusione di test sugli animali. I metodi di produzione sono sempre a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla biodiversità.

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche