Indice

Inclusion Caffè: insieme a PizzAut un progetto di CSR per l’inclusione lavorativa dei ragazzi autistici

Negli ambienti lavorativi di oggi, l’attenzione verso la responsabilità sociale delle imprese e l’impatto sull’ambiente sta diventando sempre più importante. Le aziende cercano sempre più spesso modi innovativi per integrare progetti che non solo migliorino la qualità della vita dei propri dipendenti e clienti, ma che contribuiscano anche al benessere della società e dell’ambiente. È in questo contesto che nasce Inclusion Caffè, un progetto nato dalla collaborazione tra Punto Equo e PizzAut, che unisce il commercio equo e solidale con l’inclusione lavorativa dei ragazzi autistici.

Una Partnership di Successo per il Benessere Sociale e Ambientale

Da oltre quindici anni, la cooperativa Punto Equo promuove il commercio equo e solidale nelle aziende attraverso distributori automatici di bevande calde, fredde e snack. Questi distributori, offerti in comodato d’uso gratuito, permettono alle aziende di offrire ai propri dipendenti prodotti etici e sostenibili durante la pausa caffè. D’altra parte, PizzAut rappresenta un prezioso progetto di successo: la prima pizzeria interamente gestita da ragazzi autistici dimostra che non solo è possibile l’inserimento delle persone con autismo nel mondo del lavoro, ma che tutto questo è possibile offrendo una pizza buonissima e un’esperienza indimenticabile per chi la prova.

Macchinetta del caffè Inclusion

Vantaggi di Inclusion Caffè per le aziende

L’idea di Inclusion Caffè nasce dalla volontà di queste due realtà di offrire alle aziende la possibilità di sostenere gratuitamente sia le comunità dei produttori nel sud del mondo sia l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con autismo. Con Inclusion Caffè, le aziende possono finalmente cambiare il caffè delle macchinette senza alcun costo aggiuntivo e accedere a un servizio che offre numerosi vantaggi:

  • Caffè di alta qualità: Inclusion Caffè utilizza caffè provenienti da progetti di commercio equo e solidale, garantendo non solo un gusto eccellente ma anche una provenienza tracciabile e etica.
  • Corporate Social Responsibility: le macchinette sono personalizzate graficamente per comunicare ai dipendenti, clienti e fornitori l’impegno dell’azienda verso progetti socialmente responsabili. Ogni tazza di caffè diventa così un’opportunità per sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità e della solidarietà.
  • Sostegno ai piccoli produttori nel sud del mondo: grazie al caffè equo e solidale, Inclusion Caffè garantisce un prezzo equo ai produttori, prefinanziamenti, stabilità economica e supporto alle comunità locali.
  • Inclusione dei ragazzi autistici: parte dei proventi è utilizzata da PizzAut, per l’apertura di nuovi ristoranti gestiti da ragazzi autistici, offrendo loro opportunità di lavoro e inclusione sociale, come l’apertura della seconda pizzeria di PizzAut a Monza.
  • Riduzione dell’impatto ambientale: Inclusion Caffè utilizza bicchierini in carta e palette di legno per ridurre l’utilizzo della plastica monouso, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. I distributori automatici di Inclusion permettono anche poter utilizzare la propria tazza evitando totalmente l’uso del bicchierino usa e getta.
  • Qualità del servizio e del lavoro: i distributori automatici sono riforniti e manutenuti da personale assunto, non da collaboratori pagati a prestazione; questo garantisce un servizio più attento e promuove la condizioni di lavoro dignitose.
  • Servizio gratuito: non vi è alcun costo aggiuntivo per l’utilizzo del servizio, poiché le vending machine sono in comodato d’uso, e si pagano solo i singoli caffè consumati.

Contattaci per maggiori informazioni su Inclusion Caffè

Se ritieni che Inclusion Caffè possa essere un’opportunità interessante per la tua azienda, non esitare a contattarci per verificare se copriamo anche la tua zona o per un preventivo gratuito. Siamo attivi in gran parte dell’Italia e siamo pronti a supportarti nella tua scelta verso un caffè migliore, sostenibile e inclusivo.

Distributore automatico di caffè Inclusion

Per gli uffici più piccoli dove l’installazione di distributori automatici potrebbe non essere possibile, offriamo anche il servizio di macchine per caffè a cialde in carta compostabili eque e solidali. Se desideri saperne di più sulle cialde compostabili, ti invitiamo a cliccare qui.

Inclusion Caffè rappresenta un’opportunità unica per le aziende di promuovere un impatto positivo sia sul piano sociale che ambientale, coinvolgendo direttamente dipendenti e clienti in un gesto di solidarietà e inclusione.

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche