Indice

Come il Vending di Punto Equo Promuove la Sostenibilità e la CSR nelle Aziende

Le aziende, le società e i governi di tutto il mondo sono sempre più sensibili all’impatto che le attività umane e industriali potrebbero avere sull’ambiente, cercando di ridurre al massimo la quantità di rifiuti, soprattutto non riciclabili, utilizzando fonti di energia rinnovabili e razionalizzando le risorse idriche del territorio.

Per quanto riguarda le aziende, la scelta di attuare i principi di Corporate Social Responsability (CSR) ha influenzato in modo significativo sia le scelte interne, ad esempio adottando misure che riducessero i rifiuti plastici, sia la selezione dei fornitori di servizi e collaboratori, i quali devono sempre più garantire elevati standard di qualità e policies che salvaguardino l’ambiente e siano eque dal punto di vista sociale ed economico.

La spinta verso una maggiore sostenibilità ha portato le aziende che si occupano di vending verso nuove soluzioni che favoriscano il riuso e materiali alternativi alla plastica, riciclabili e compostabili, come ad esempio la carta, il vetro e l’alluminio, e a proporre prodotti alimentari più sani e nutrizionalmente equilibrati.

Scegliere Punto Equo per un vending equo e solidale

Dal 2007, Punto Equo è un’organizzazione di commercio equo e solidale, che da sempre offre ai suoi oltre 500 clienti soluzioni di distributori automatici di bevande in comodato d’uso gratuito, riforniti con caffè biologico ed equosolidali oltre che snack e bevande di altri marchi nazionali.

Scegliere Punto Equo come fornitore, vuol dire non solo fare una scelta ecologica, ma anche aiutare le comunità di contadini di molte parti del mondo a fronteggiare le cause del cambiamento climatico con mezzi economici e strutturali più adeguati, riconoscendo un prezzo più equo per il lavoro e le produzioni, combattendo lo sfruttamento e difendendo il diritto delle persone a una vita più dignitosa.

La collaborazione con importanti organizzazioni e importatori come Altromercato Impresa Sociale o Shadhilly scs o Libero Mondo scs garantisce che venga curato ogni minimo dettaglio del processo produttivo, dalla raccolta alla produzione. Infatti nei nostri distributori automatici innovativi viene inserito principalmente Altromercato caffè oppure Ethicru caffè certificato da Fairtrade Italia

Ulteriori aspetti importanti sono il servizio al cliente e l’efficienza dei processi di distribuzione, che devono essere sempre ai massimi livelli. A maggiore tutela e garanzia della costante applicazione dei valori di equità e attenzione sociale, Punto Equo è entrata a far parte della rete di organizzazioni no profit dell’Associazione Botteghe del Mondo, e di diventare dal 2014 licenziataria Fairtrade, che da oltre 30 anni promuove il commercio equo e solidale in Italia e nel mondo.

I distributori Punto Equo per una pausa caffè solidale e ecosostenibile

I distributori automatici di Punto Equo, brandizzati e riforniti con prodotti facilmente distinguibili, permettono alle aziende di assolvere ai principi di Corporate Social Responsability in modo totalmente gratuito, grazie al comodato d’uso delle attrezzature, ma garantendo ai propri ospiti e dipendenti solo prodotti di altissima qualità, provenienti da coltivazioni certificate bio e equosolidali.

Scopri il nostro servizio, chiedici un preventivo

Ogni distributore può essere personalizzato in base alle esigenze aziendali e con grafiche che mettono in risalto i valori di tutela ambientale ed equità sociale. Inoltre, al fine di eliminare totalmente la plastica e ridurre la quantità di rifiuti, vengono utilizzati solo materiali e imballaggi ecocompatibili, come bicchieri in carta laminata con Mater-bi o PLA, palettine in legno di bambù e cialde compostabili.

Il riutilizzo viene inoltre incentivato con sconti sul prezzo dei prodotti, in caso si scelga di impiegare solo tazze e tazzine riutilizzabili, perché questa buona pratica permette di ridurre ulteriormente la quantità di rifiuti, senza diminuire la qualità dei servizi offerti.

Per quanto riguarda la fornitura di acqua, nelle aziende possono essere installati distributori di acqua per ufficio che si allacciano alla rete idrica locale e distribuite ai dipendenti apposite borracce personalizzate, sempre lavabili e riutilizzabili all’infinito.

Anche la manutenzione delle macchine e dei distributori, tutti a risparmio energetico e prodotti in Italia, è un aspetto molto importante per limitare il più possibile gli sprechi e la produzione dei rifiuti. Grazie ad un laboratorio interno, Punto Equo può sempre garantire la completa manutenzione dei distributori automatici di caffè procedendo con la sostituzione dei pezzi usurati e, quando necessario, all’aggiornamento dei componenti, in modo da allungare il più possibile la vita delle attrezzature, mantenendole sempre efficienti, e ridurre la produzione di rifiuti meccanici ed elettronici.

La pausa caffè come opportunità di responsabilità sociale

Per le aziende, scegliere i distributori automatici di bevande di Punto Equo, significa poter trasmettere i propri valori di sostenibilità ed equità sociale coinvolgendo i propri dipendenti nelle scelte, perché siano più consapevoli delle proprie azioni quotidiane anche durante una semplice pausa caffè. I progetti di Corporate Social Responsability possono così essere sviluppati, senza sostenere costi per la gestione delle attrezzature, attraverso una filiera sostenibile e responsabile, con un notevole vantaggio dal punto di vista dell’immagine aziendale sia internamente sia esternamente nei confronti dei propri clienti.

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche