Indice

Distributori automatici sostenibili: la vera rivoluzione green

Probabilmente non molti sanno che l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo per produzione e installazione di distributori automatici con più di 3000 imprese che si occupano di questo settore e oltre il 70% della produzione che viene esportata all’estero.

Gli ultimi anni hanno visto un drastico calo per quanto riguarda la vendita e l’installazione di nuovi distributori automatici, a causa dei lockdown e dello smartworking, ma per le aziende del vending questo periodo di stallo si è trasformato in un’occasione imperdibile per ripensare i propri modelli produttivi in una chiave più sostenibile e mettere a punto nuovi sistemi per garantire maggiore rispetto per l’ambiente e qualità nell’erogazione dei servizi e dei prodotti.

Una transizione verso un’idea più ecologica e tecnologica della distribuzione automatica che ha coinvolto i produttori alimentari, ma anche chi si occupa del packaging, dei trasporti, dei servizi di distribuzione e, in generale, del rilancio dell’intero settore.

E noi di Punto Equo nel settore del vending siamo da sempre protagonisti di questo cambiamento.

Cosa sono i distributori automatici sostenibili

Nell’immaginario comune, i distributori automatici di cibo e bevande sono ciò che di meno salutare e più inquinante possa esistere, ma per fortuna tutto sta cambiando ed è sempre più facile trovare aziende coinvolte nella supply chain del vending che abbiano un’estrema attenzione all’innovazione e ai continui cambiamenti delle preferenze dei consumatori e del mercato, che sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e al risparmio energetico.

Nasce così l’esigenza di adeguare l’intero comparto alle nuove necessità della clientela finale e orientarsi a una nuova idea di “eco-vending”, proponendo apparecchiature efficienti e a basso consumo energetico, imballaggi in materiale riciclabile e compostabile e servizi di gestione dei rifiuti e di assistenza più efficienti e con un ridotto impatto sull’ambiente.

Da ormai qualche anno, la modalità energy-saving è una realtà consolidata sulla maggior parte dei distributori automatici sostenibili installati in luoghi pubblici e privati. Una caratteristica imposta dal mercato, ma anche dalla crescente necessità di tenere sotto controllo i consumi di energia e idrici in tutti gli ambiti quotidiani.

Sebbene gli imballaggi in plastica siano tra i più convenienti ed economici, in questo momento la tendenza spinge verso una maggiore consapevolezza di quanto ogni gesto possa influire sul benessere del Pianeta e, di conseguenza, anche i consumatori preferiscono scegliere prodotti confezionati in materiali meno inquinanti e che possano essere riciclati per diminuire la quantità di rifiuti inquinanti.

A tal proposito, sempre più spesso nelle aree break aziendali e nei luoghi pubblici, dove vengono installati i distributori automatici sostenibili, si cerca di informare i consumatori per favorire la corretta raccolta differenziata dei materiali e predisporre processi di raccolta e smaltimento efficaci e veramente rispettosi dell’ambiente.

Certamente non meno importanti sono i prodotti alimentari con cui vengono riforniti i distributori automatici, la cui qualità è notevolmente aumentata negli ultimi tempi, mettendo a disposizione bevande e snack più sani e realizzati con ingredienti e materie prime provenienti da filiere biologiche controllate e certificate.

Snacks con farro, semi, materia prima biologica

Perché scegliere i distributori automatici sostenibili Punto Equo

I temi ecologici, della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente giocano un ruolo fondamentale in ogni scelta e iniziativa di Punto Equo, tanto più in un ambito così delicato e sensibile come il vending e la distribuzione automatica di bevande e alimenti.

La riduzione dei rifiuti, soprattutto in plastica e non riciclabili, è essenziale per costruire un mondo che sia più sano e pulito. Punto Equo ha quindi deciso di eliminare gli imballaggi e i contenitori in plastica a favore di materiali compostabili e riutilizzabili, ad esempio inserendo nei propri distributori automatici sostenibili bicchierini e palettine in materiale completamente compostabile o favorendo l’utilizzo di tazzine personali, lavabili e riutilizzabili per un numero infinito di volte.

All’interno dei distributori automatici sostenibili Punto Equo, ogni prodotto alimentare o bevanda offerta al pubblico proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche e da aziende che applicano rigorosamente i criteri del commercio equo e solidale, in cui i diritti dei lavoratori vengono pienamente rispettati e la loro opera viene giustamente retribuita con compensi che permettano una qualità della vita dignitosa e benessere per sé, la propria famiglia e l’intera comunità.

Nel pieno rispetto delle diverse esigenze alimentari, in ogni distributore automatico Punto Equo si possono trovare alimenti confezionati e freschi, dolci e salati, sempre equilibrati dal punto di vista nutrizionale e con un alto contenuto di micronutrienti e antiossidanti, ma anche adatti a soddisfare scelte alimentari particolari, dovute a intolleranze o regimi dietetici.

Infine, per quanto concerne le apparecchiature, Punto Equo fornisce i propri distributori esclusivamente in comodato d’uso gratuito e con la garanzia che vengano mantenuti in piena efficienza attraverso un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria continua e costante nel tempo.

I prodotti Punto Equo rispettano l’ambiente attraverso l’applicazione delle migliori pratiche ecocompatibili, a partire dalla coltivazione delle materie prime fino alla commercializzazione.

Se anche tu hai a cuore la sostenibilità sociale e ambientale cambia la tua pausa caffè in ufficio, contattaci per un preventivo senza alcun impegno.

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche