Indice

La Giornata Internazionale del Caffè celebra la bevanda più amata del mondo

La Giornata Internazionale del Caffè promuove e celebra il caffè, la bevanda più amata e diffusa nel mondo, con tanti eventi e manifestazioni in ogni parte del Pianeta. Un evento globale che coinvolge tutti i 77 membri dell’International Coffee Organization e migliaia di altre realtà locali, dalle piccole aziende alle grandi compagnie fino agli amanti del caffè in tutte le sue forme.

L’obiettivo principale di questa celebrazione così speciale è valorizzare le produzioni di caffè provenienti dalla filiera del commercio equo e solidale, ma soprattutto sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei coltivatori e lavoratori nelle aree più povere e disagiate del mondo, favorendo la diffusione di una nuova cultura più consapevole e attenta alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Come ogni anno, la Giornata Internazionale del Caffè viene organizzata il 1° ottobre dall’Organizzazione Internazionale del Caffè e propone diverse iniziative educative e di promozione, ma è anche un’ottima opportunità per degustare le migliori miscele e per imparare a prepararlo in mille modi diversi.

Perché è importante celebrare la Giornata Internazionale del Caffè?

La Giornata Internazionale del Caffè è nata a Milano il 1° ottobre 2015 in occasione dell’Expo 2015, allo scopo di ricordare l’Accordo Internazionale sul Caffè del 1962 e consentire a tutti coloro che amano questa bevanda di apprezzarla ancora di più, approfondendo tematiche legate alla sua produzione e a tutta la filiera fino ad arrivare alla tazzina da gustare al bar, a casa o in ufficio in ogni momento della giornata.

Un evento di grandissimo interesse, in cui aziende produttrici, importatori, torrefazioni, fornitori, bar e locali di ristorazione hanno la possibilità di avvicinare i propri consumatori e clienti per presentarsi, confrontarsi e trovare nuove idee e soluzioni creative per valorizzare il caffè in tutte le sue forme.

Un appuntamento davvero imperdibile anche per tutti coloro che non possono fare a meno di una buona tazzina quotidiana per scoprire le mille varietà di caffè disponibili sul mercato, le diverse modalità di preparazione e i tantissimi benefici per la salute fisica e mentale.

D’altra parte, il caffè è la bevanda più consumata e la merce più scambiata al mondo solo dopo l’acqua e il petrolio, e viene coltivato in oltre 70 Paesi, tra cui il Brasile che da solo riesce a coprire oltre il 20% della domanda globale. Una parte indispensabile e una risorsa per la vita di milioni di persone, ma anche un simbolo della cultura dei nostri tempi, che unisce e crea condivisione, aumentando il piacere di stare in compagnia.

Giornata Internazionale del Caffè: gli eventi in Italia

L’edizione 2023 della Giornata Internazionale del Caffè ha come tema il diritto a lavorare in un ambiente inclusivo e sicuro. Per questo motivo, l’associazione SCA Italy ha deciso di coinvolgere numerose realtà con un evento diffuso in ogni parte d’Italia, includendo professionisti, scuole di formazione, caffetterie, aziende produttrici, torrefazioni e semplici appassionati in una serie di masterclass, incontri e degustazioni sempre aperti al pubblico.

Da nord a sud, il programma della Giornata Internazionale del Caffè porterà tutti a scoprire nuovi aromi e fragranze, spesso in contesti davvero unici, esclusivi e spettacolari.

Presso il Manfredini Coffee Lab a Reggio Emilia, i visitatori possono approfondire la conoscenza del mondo del caffè non solo attraverso la degustazione di ottime miscele, ma soprattutto con una serie di incontri sul lavoro nelle piantagioni e sull’importanza di adottare comportamenti sempre più responsabili, etici e sostenibili nella vita di tutti i giorni.

Scendendo ad Arezzo, il 5 Elemento Cafè organizza una giornata di formazione, al termine della quale verrà rilasciato un Certificato SCA. Si affronterà la filiera del caffè a partire dalle sue origini fino ad arrivare ai metodi di produzione e alla torrefazione, dando spazio anche alle diverse modalità di preparazione e alla differenza tra i caffè industriali e le speciality.

Molto interessante è anche la proposta di Diemme Academy, una scuola di alta formazione per baristi e addetti alla ristorazione e all’ospitalità ad Albignasego (PD), che apre le sue porte a visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nelle diverse realtà del caffè, con dialoghi, degustazioni, workshop, laboratori per bambini e show cooking con i migliori chef e professionisti del settore.

Sono previsti anche eventi online organizzati per l’occasione da Brita, dove verranno approfondite tematiche legate all’acqua e alla preparazione del caffè per ottimizzarla al meglio e ottenere una bevanda sempre eccellente. 

Punto Equo sostiene i valori promossi dalla Giornata Internazionale del Caffè, distribuendo solo caffè e prodotti provenienti dalla filiera del commercio equo e solidale e da aziende che garantiscono il pieno rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e delle loro comunità.

Un impegno quotidiano per offrire ai nostri clienti prodotti biologici di qualità, che rispettino la massima naturalità, attraverso l’applicazione di metodi di produzione a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla biodiversità.

Se vuoi conoscere e acquistare i nostri caffè, sul nostro shop puoi trovare una vastissima selezione di ottime miscele per moka o macchine per caffè in cialde, sempre attentamente selezionate dai più importanti Maestri Torrefattori italiani per offrire il massimo del gusto e dell’aroma a casa e in ufficio come al bar. Scegli di acquistare in modo etico, equo e sostenibile con Punto Equo!

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche