Indice

Il Giusto Aroma del Caffè: una giornata dedicata al caffè equo e solidale

Sabato 21 ottobre 2023, tutti gli amanti del caffè non possono assolutamente mancare a Il Giusto Aroma del Caffè, una giornata dedicata alla bevanda più consumata al mondo, suddivisa in due eventi davvero straordinari.

Per l’occasione, sono state scelte due location d’eccezione: la Bottega del Mondo in Piazza Duomo a Pavia e il Castello di Binasco, dove sarà possibile apprezzare il gusto e l’aroma del caffè in un’atmosfera coinvolgente ed emozionante.

Gli eventi de Il Giusto Aroma del Caffè nascono dalla collaborazione tra ADGentes, un’associazione di promozione sociale con sede a Pavia, che si propone di sensibilizzare le persone ai valori del commercio equo e solidale, dell’accoglienza e della condivisione; Punto Equo Società Cooperativa, che si occupa di diffondere e promuovere prodotti provenienti dal commercio equo e solidale; e GIM Terre di Lago, una Rete di Economia Solidale molto attiva nel Luinese, il cui obiettivo è sviluppare progetti di giustizia sociale ed economica, sostenere le produzioni a basso impatto ambientale e favorire la nascita di una nuova consapevolezza e responsabilità nei consumatori attraverso l’educazione e l’informazione.

Il primo evento presso la Bottega del Mondo a Pavia inizierà alle 10.30 con un ottima tazzina di caffè per poi proseguire con il racconto di storie di aziende e coltivatori tra Guatemala e Uganda, per terminare con una degustazione di miscele Arabica e Robusta, tra antichi metodi di produzione e innovazione.

Il secondo evento della giornata, al Castello di Binasco, avrà inizio alle 15.30 con un intervento sull’importanza delle produzioni di caffè equo e solidale per continuare con un vero viaggio nel mondo del caffè dalla raccolta alla tostatura, e finire con una degustazione, durante la quale verrà dato particolare risalto ai metodi di estrazione, dai più classici e intramontabili a quelli più innovativi.

In entrambi gli appuntamenti è prevista la partecipazione di due esperti della filiera del caffè equo e solidale: Massimo Mogiatti della cooperativa Shadilly, una delle realtà più importanti nell’ambito dell’importazione e della commercializzazione del caffè equo e solidale, e Riccardo Marinelli di TuttoIncluso srl , un’impresa sociale che si occupa di inclusione e sostenibilità economica e sociale.

Durante il suo intervento, Massimo Mogiatti farà una breve introduzione sul mercato convenzionale del caffè e sul sistema globale di produzione e commercializzazione con tutte le problematiche ad esso correlate per proseguire con un’analisi più approfondita sulla realtà del caffè equo e solidale, sui suoi criteri e sui benefici della certificazione per produttori, consumatori e ambiente sia nelle regioni produttrici sia nelle aree di distribuzione.

Riccardo Marinelli parlerà invece del caffè, partendo dalle differenze botaniche e di coltivazione delle varietà Arabica e Robusta fino ad arrivare alle diverse modalità di tostatura e di estrazione dell’espresso con cenni sull’importanza della macinatura e granulometria, sulla scelta dell’acqua e sui vari metodi di preparazione del caffè, dal French Press alla Moka, con una particolare attenzione per le differenze di aroma, gusto e consistenza al palato.

I caffè Punto Equo saranno protagonisti in entrambi gli eventi e a tutti gli ospiti verrà data la possibilità di degustare le nostre miscele, estratte secondo le migliori metodologie sul mercato. Il Giusto Aroma del Caffè è un’occasione imperdibile per incontrare e conoscere più da vicino il mondo del caffè equo e solidale, confrontandosi con i più importanti esperti del nostro Paese.

Vi ricordiamo che le nostre miscele rispettano pienamente i principi dell’agricoltura sostenibile, sono certificate e seguono i più rigorosi standard internazionali che ne garantiscono la massima naturalità, la presenza di ingredienti biologici certificati e l’esclusione di test sugli animali. I metodi di produzione utilizzati dai nostri fornitori sono sempre a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla biodiversità.

Venite a trovarci alla Bottega del Mondo di Pavia o al Castello di Binasco, vi aspettiamo sabato 21 ottobre 2023 per una giornata interamente dedicata al caffè equo e a tutte le persone che lavorano ogni giorno per renderlo più buono, giusto e solidale. L’ingresso agli eventi è totalmente libero e gratuito!

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche