Indice

Coccolare il cliente in azienda, anche con un buon caffè equo e solidale

In un mondo sempre più competitivo, dove è sempre più difficile acquisire e fidelizzare la propria clientela, è diventato indispensabile coccolare i clienti in azienda, facendoli sentire unici, speciali e desiderati. Non bisogna dimenticare che i clienti sono innanzitutto persone, che torneranno ad acquistare se avranno avuto un’esperienza che li faccia sentire protagonisti, superi le loro aspettative e, se soddisfatti, li porti a farsi ambasciatori del marchio, alimentando il passaparola tra amici, colleghi e parenti.

Tutto dipende dalla percezione e dalle emozioni provate dalle persone, non solo per quanto riguarda il servizio o prodotto in sè, ma anche rispetto alla disponibilità, alla cortesia e all’assistenza ricevute in ogni fase dell’acquisto e successivamente alla ricezione del prodotto.

Un altro fattore determinante sono i valori aziendali e il modo in cui vengono diffusi e comunicati. Non sono più sufficienti una comunicazione scritta o una buona campagna pubblicitaria per attirare e fidelizzare la clientela, perché le persone ormai cercano azioni concrete che dimostrino l’effettiva adesione dell’azienda ai propri valori, anche nei gesti più piccoli e apparentemente insignificanti. Pertanto, per diffondere efficacemente i principi aziendali di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, può diventare significativo persino un caffè biologico ed equosolidale offerto in un bicchierino in materiale compostabile.

Le persone si affezionano a ciò che le fa sentire bene

Far sentire bene e apprezzati i propri clienti è il primo passo per creare un rapporto lungo e vantaggioso, anche dal punto di vista economico.

Innanzitutto, per capire i propri clienti è necessario calarsi nei loro panni, interrogarsi sulle loro possibili necessità e richieste, e soprattutto metterli al centro di ogni iniziativa e progetto. Ogni dettaglio, anche minimo, deve essere studiato con attenzione, perché può diventare differenziante e importante per il cliente e la sua esperienza, anche emotiva, con il prodotto o servizio.

Si possono usare delle semplici tecniche di “corteggiamento”, non invasive, che però facciano sentire le persone accolte e riconosciute, anche a distanza di tempo. Un’attenzione particolare o essere accolti come un amico sono sempre graditi, perché fanno sentire le persone speciali e uniche.

L’immagine, i valori aziendali, la puntualità e la coerenza sono i fattori principali con cui si crea fiducia nei clienti. Servono per distinguersi dalle altre aziende e dai concorrenti, creando un’immagine del proprio brand assolutamente indimenticabile. I clienti non si legano a un marchio solo per la bontà del prodotto, ma per l’esperienza positiva che hanno vissuto e le attenzioni che hanno ricevuto.

Diventa quindi importante seguire il cliente anche successivamente all’acquisto, ricordandosi di chiedere se è soddisfatto, aggiornandolo su nuovi prodotti o servizi, proponendo offerte o piccoli omaggi, e facendolo sempre sentire al centro di ogni strategia commerciale, considerato e ricordato, ma anche permettendogli di esprimere la propria opinione o suggerimenti utili che aiutino a migliorare la sua esperienza d’acquisto, dalla vendita fino al post-vendita.

Per fidelizzare un cliente, la qualità diventa più importante della quantità, ed è decisamente più semplice ed economicamente vantaggioso, investire chi già conosce il servizio e prodotto che si sta proponendo, rispetto a ricercare nuove persone interessate. Questo non vuol dire che non si debba ampliare la propria clientela, ma investendo le giuste energie sulle persone che già conoscono il prodotto, è molto più probabile che torneranno in seguito per esigenze simili.

Inoltre, fidelizzando la propria clientela si impara a conoscerla meglio, a capirne le esigenze, gli usi e le possibili necessità future. Un modo efficace per sapere dove puntare l’attenzione per i prodotti futuri, cosa proporre e dove ricercare eventuali nuovi clienti, che abbiano interessi e bisogni simili al pubblico già fidelizzato.

Un cliente conosciuto e fidelizzato non è più un numero, ma una persona reale a tutti gli effetti, che va coccolata in ogni momento, ma è soprattutto un ottimo portavoce del brand, perché parlando della propria esperienza con amici e parenti, farà conoscere i prodotti e i servizi a una platea sempre più ampia di pubblico senza che siano necessari grossi investimenti.

Curare e coccolare i clienti è un investimento a lungo termine, che richiede costanza, dedizione e anche creatività, ma che ripaga e dà sicuramente ottimi risultati.

Un caffè per coccolare i clienti in azienda

Un caffè è un modo sempre gradito per prendersi una pausa durante una riunione d’affari o una consulenza, un’occasione di relax, aggregazione e complicità. Per gli italiani è un rito irrinunciabile durante la giornata, ma può diventare anche un modo per far conoscere ed apprezzare i valori aziendali dai propri clienti.

Per questo motivo, anche un semplice caffè, preparato con una macchina aziendale, deve essere sempre all’altezza delle aspettative, con miscele di ottima qualità e accessori che esprimano al meglio i valori aziendali. I caffè proposti da Punto Equo sono l’ideale per questi momenti di pausa, perché studiati in ogni dettaglio per regalare esperienze uniche e indimenticabili, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e all’equità dei rapporti sociali e commerciali.

Le miscele di caffè acquistabili da Punto Equo sono a marchio Ethicru, una garanzia di alta qualità dei prodotti, perché provengono solo da coltivazioni biologiche e dal mercato equo e solidale, che garantisce un giusto prezzo d’acquisto ai produttori e condizioni di vita più sostenibili alle popolazioni dei luoghi più poveri del mondo.

Inoltre, Punto Equo ha particolarmente a cuore la difesa dell’ambiente e la riduzione degli sprechi e dei rifiuti. Pertanto, fornisce solo accessori e confezioni in materiale compostabile, riutilizzabile e completamente riciclabile, come bicchierini in carta o tazzine in ceramica personalizzate, palettine in legno di bambù o cucchiaini riutilizzabili, e cialde per il caffè in cellulosa, secondo i più alti standard europei.

Infine, per le aziende che vogliono coccolare i propri clienti con omaggi e regali, comunicando in ogni momento i propri valori, Punto Equo ha creato una linea di cesti, composizioni e soluzioni personalizzate, adatte a tutte le occasioni dell’anno. Un modo gustoso per regalare momenti piacevoli e contribuire in modo concreto a progetti di solidarietà sociale.

Coccola i tuoi clienti con Punto Equo e fai un regalo buono, equo e solidale sotto tutti i punti di vista!

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche

Copertina Catalogo Altromercato Strenne Natalizie 2024
B2B

Regalistica Aziendale Altromercato 2024: il Commercio Equo e Solidale per un Natale di Sostenibilità e Solidarietà

Scopri la collezione di pacchi e cesti natalizi Altromercato 2024, perfetti per le aziende attente alla sostenibilità. Sostieni progetti umanitari e promuovi un Natale equo e solidale con i nostri regali artigianali provenienti da filiere etiche. Unisciti a Punto Equo nel fare la differenza con regali aziendali che contano davvero.

Read More »