Indice

Coccolare il cliente in azienda, anche con un buon caffè equo e solidale

In un mondo sempre più competitivo, dove è sempre più difficile acquisire e fidelizzare la propria clientela, è diventato indispensabile coccolare i clienti in azienda, facendoli sentire unici, speciali e desiderati. Non bisogna dimenticare che i clienti sono innanzitutto persone, che torneranno ad acquistare se avranno avuto un’esperienza che li faccia sentire protagonisti, superi le loro aspettative e, se soddisfatti, li porti a farsi ambasciatori del marchio, alimentando il passaparola tra amici, colleghi e parenti.

Tutto dipende dalla percezione e dalle emozioni provate dalle persone, non solo per quanto riguarda il servizio o prodotto in sè, ma anche rispetto alla disponibilità, alla cortesia e all’assistenza ricevute in ogni fase dell’acquisto e successivamente alla ricezione del prodotto.

Un altro fattore determinante sono i valori aziendali e il modo in cui vengono diffusi e comunicati. Non sono più sufficienti una comunicazione scritta o una buona campagna pubblicitaria per attirare e fidelizzare la clientela, perché le persone ormai cercano azioni concrete che dimostrino l’effettiva adesione dell’azienda ai propri valori, anche nei gesti più piccoli e apparentemente insignificanti. Pertanto, per diffondere efficacemente i principi aziendali di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, può diventare significativo persino un caffè biologico ed equosolidale offerto in un bicchierino in materiale compostabile.

Le persone si affezionano a ciò che le fa sentire bene

Far sentire bene e apprezzati i propri clienti è il primo passo per creare un rapporto lungo e vantaggioso, anche dal punto di vista economico.

Innanzitutto, per capire i propri clienti è necessario calarsi nei loro panni, interrogarsi sulle loro possibili necessità e richieste, e soprattutto metterli al centro di ogni iniziativa e progetto. Ogni dettaglio, anche minimo, deve essere studiato con attenzione, perché può diventare differenziante e importante per il cliente e la sua esperienza, anche emotiva, con il prodotto o servizio.

Si possono usare delle semplici tecniche di “corteggiamento”, non invasive, che però facciano sentire le persone accolte e riconosciute, anche a distanza di tempo. Un’attenzione particolare o essere accolti come un amico sono sempre graditi, perché fanno sentire le persone speciali e uniche.

L’immagine, i valori aziendali, la puntualità e la coerenza sono i fattori principali con cui si crea fiducia nei clienti. Servono per distinguersi dalle altre aziende e dai concorrenti, creando un’immagine del proprio brand assolutamente indimenticabile. I clienti non si legano a un marchio solo per la bontà del prodotto, ma per l’esperienza positiva che hanno vissuto e le attenzioni che hanno ricevuto.

Diventa quindi importante seguire il cliente anche successivamente all’acquisto, ricordandosi di chiedere se è soddisfatto, aggiornandolo su nuovi prodotti o servizi, proponendo offerte o piccoli omaggi, e facendolo sempre sentire al centro di ogni strategia commerciale, considerato e ricordato, ma anche permettendogli di esprimere la propria opinione o suggerimenti utili che aiutino a migliorare la sua esperienza d’acquisto, dalla vendita fino al post-vendita.

Per fidelizzare un cliente, la qualità diventa più importante della quantità, ed è decisamente più semplice ed economicamente vantaggioso, investire chi già conosce il servizio e prodotto che si sta proponendo, rispetto a ricercare nuove persone interessate. Questo non vuol dire che non si debba ampliare la propria clientela, ma investendo le giuste energie sulle persone che già conoscono il prodotto, è molto più probabile che torneranno in seguito per esigenze simili.

Inoltre, fidelizzando la propria clientela si impara a conoscerla meglio, a capirne le esigenze, gli usi e le possibili necessità future. Un modo efficace per sapere dove puntare l’attenzione per i prodotti futuri, cosa proporre e dove ricercare eventuali nuovi clienti, che abbiano interessi e bisogni simili al pubblico già fidelizzato.

Un cliente conosciuto e fidelizzato non è più un numero, ma una persona reale a tutti gli effetti, che va coccolata in ogni momento, ma è soprattutto un ottimo portavoce del brand, perché parlando della propria esperienza con amici e parenti, farà conoscere i prodotti e i servizi a una platea sempre più ampia di pubblico senza che siano necessari grossi investimenti.

Curare e coccolare i clienti è un investimento a lungo termine, che richiede costanza, dedizione e anche creatività, ma che ripaga e dà sicuramente ottimi risultati.

Un caffè per coccolare i clienti in azienda

Un caffè è un modo sempre gradito per prendersi una pausa durante una riunione d’affari o una consulenza, un’occasione di relax, aggregazione e complicità. Per gli italiani è un rito irrinunciabile durante la giornata, ma può diventare anche un modo per far conoscere ed apprezzare i valori aziendali dai propri clienti.

Per questo motivo, anche un semplice caffè, preparato con una macchina aziendale, deve essere sempre all’altezza delle aspettative, con miscele di ottima qualità e accessori che esprimano al meglio i valori aziendali. I caffè proposti da Punto Equo sono l’ideale per questi momenti di pausa, perché studiati in ogni dettaglio per regalare esperienze uniche e indimenticabili, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e all’equità dei rapporti sociali e commerciali.

Le miscele di caffè acquistabili da Punto Equo sono a marchio Ethicru, una garanzia di alta qualità dei prodotti, perché provengono solo da coltivazioni biologiche e dal mercato equo e solidale, che garantisce un giusto prezzo d’acquisto ai produttori e condizioni di vita più sostenibili alle popolazioni dei luoghi più poveri del mondo.

Inoltre, Punto Equo ha particolarmente a cuore la difesa dell’ambiente e la riduzione degli sprechi e dei rifiuti. Pertanto, fornisce solo accessori e confezioni in materiale compostabile, riutilizzabile e completamente riciclabile, come bicchierini in carta o tazzine in ceramica personalizzate, palettine in legno di bambù o cucchiaini riutilizzabili, e cialde per il caffè in cellulosa, secondo i più alti standard europei.

Infine, per le aziende che vogliono coccolare i propri clienti con omaggi e regali, comunicando in ogni momento i propri valori, Punto Equo ha creato una linea di cesti, composizioni e soluzioni personalizzate, adatte a tutte le occasioni dell’anno. Un modo gustoso per regalare momenti piacevoli e contribuire in modo concreto a progetti di solidarietà sociale.

Coccola i tuoi clienti con Punto Equo e fai un regalo buono, equo e solidale sotto tutti i punti di vista!

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche