Indice

Il Baobab per vivere a lungo e in salute

Il Baobab, simbolo del Madagascar, è uno degli alberi più grandi e longevi della Terra e oltre ad offrire cibo e riparo a tante popolazioni dell’Africa e dell’Australia, è un vero concentrato di proprietà benefiche per la nostra salute.

Il suo nome scientifico è Adansonia e fa parte della famiglia delle Bombacaceae, che comprende diverse varietà di alberi dotati di tronchi rigonfi e specializzati nell’immagazzinamento dell’acqua, diffusi soprattutto nell’emisfero australe, tra l’America del Sud e l’Australia. Sembra che il termine Baobab derivi dall’arabo e significherebbe “padre dai tanti semi”, ma è anche diffuso in molti dialetti africani.

Il suo enorme tronco può contenere centinaia di litri d’acqua che gli permettono di sopravvivere durante i lunghi periodi di siccità e i suoi frutti e le sue foglie commestibili sono fonti preziose per la sopravvivenza delle popolazioni locali, le quali le utilizzano sia per cibarsi sia per curare diverse malattie.

Le proprietà benefiche del Baobab

Le popolazioni indigene utilizzano la polpa del frutto e le foglie del Baobab come fonte di cibo e come rimedio naturale nella cura delle disfunzioni metaboliche e intestinali, e per gli effetti positivi sulla pelle.

Infatti, il frutto del Baobab è ricco di vitamine dei gruppi B e C, fornisce amminoacidi essenziali indispensabili per la sintesi proteica, contiene molte fibre e acidi grassi essenziali ed è ricco di ferro, fibre e antiossidanti. Il suo consumo può quindi avere effetti antinfiammatori, antibatterici e antisettici, ma soprattutto è un ottimo rimedio antinvecchiamento ed è disintossicante, depurativo e antidiarroico.

È ormai scientificamente provato che i radicali liberi favoriscono i processi di degenerazione dei tessuti e della pelle, accelerando non solo il loro invecchiamento, ma anche provocando danni spesso irreversibili o difficili da controllare. Le vitamine del gruppo B e C, con il loro effetto antiossidante, sono molto efficaci nel contrastare gli effetti dei radicali liberi, aiutando l’organismo a rimanere giovane e in salute.

Le fibre contenute nel frutto favoriscono il corretto funzionamento del tratto intestinale e aiutano ad eliminare tossine e sostanze inutili e dannose, con un efficace effetto depurativo e disintossicante. Inoltre, le fibre aiutano a mantenere i corretti livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue e favoriscono il mantenimento di un sano sistema immunitario.

Oltre a tutto questo, le sostanze presenti nel frutto del Baobab proteggono e depurano il fegato, donano energia per combattere lo stress e l’affaticamento fisico e mentale, contrastano l’anemia e mantengono in equilibrio i livelli di pressione arteriosa.

I molteplici usi del Baobab

I frutti, le foglie e i semi del Baobab vengono utilizzati dalle popolazioni locali principalmente a scopo alimentare in diversi modi.

La polpa del frutto si disidrata abbastanza facilmente dopo la maturazione e viene ridotta in polvere, spesso per essere venduta come rimedio naturale o superfood, per le sue proprietà energizzanti. È un ottimo alimento da consumare a colazione o nei momenti di particolare stanchezza e può diventare uno degli ingredienti per dolci come torte, gelati, budini e frullati e può essere mescolata alla farina del pane o utilizzata nella preparazione del cous cous.

Le foglie sono utilizzate in cucina come elemento da aggiungere nella ricetta di alcune zuppe oppure come rimedio medicinale, mentre dai semi si ricava un particolare olio vegetale.

Per quanto riguarda i benefici per la nostra pelle, il Baobab allevia le irritazioni causate dalle scottature solari ed è un valido rimedio per gli eritemi ed altri problemi dermatologici.

Inoltre, le fibre di questa meravigliosa pianta vengono utilizzate per la produzione di tessuti, tinture vegetali e anche carburante.

La Polvere di Baobab, un modo semplice ed efficace per beneficiare di questa pianta

In Europa, dal momento che il frutto si disidrata naturalmente entro breve tempo, viene commercializzata soprattutto la polvere di Baobab, principalmente come superfood e integratore con effetti positivi sul fegato e sull’intestino. Infatti, se utilizzata con regolarità, aiuta le diverse funzioni dell’organismo a lavorare in modo ottimale e a regolarizzarsi. In più aiuta a contrastare i disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa.

La polvere di Baobab è abbastanza calorica, infatti il consumo di 100 grammi di prodotto può produrre circa 220 Kcal, per cui è necessaria una certa attenzione da parte di chi sta seguendo una dieta ipocalorica e in caso di gravidanza, allattamento e cure farmacologiche, ma è anche ricca di valori nutrizionali interessanti come gli acidi grassi saturi, i carboidrati, le proteine di origine vegetale e il ferro.

Di solito, si consiglia di assumerne 2 cucchiai da cucina al giorno, che forniscono circa il 15% del fabbisogno giornaliero di ferro.

La Polvere di Baobab nel nostro Shop

Se sei incuriosito e vorresti acquistare la Polvere di Baobab per provare da subito i suoi meravigliosi effetti, la potrai trovare da subito nel nostro Shop. I frutti del Baobab vengono raccolti quando sono giunti a giusta maturazione e aperti, in modo da separare la polpa dai semi e dai funicoli. Successivamente la polpa viene essiccata naturalmente, macinata e setacciata per eliminare eventuali impurità. Una volta giunta in Italia, si procede con il confezionamento in flaconi di plastica trasparente.

I frutti che vengono selezionati provengono tutti da agricoltura biologica, che ammette solo l’impiego di sostanze presenti in natura, e dal mercato equo-solidale, per offrire sempre un prodotto di alta qualità socialmente sostenibile e responsabile.

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche