Indice

Il miele, un alimento buono e indispensabile a qualsiasi età

Albert Einstein affermava che “Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo resterebbero soltanto 4 anni di vita. Senza più api non ci sarebbero più impollinazione, piante, animali e… l’uomo” e senza api non potremo avere neanche il miele, un alimento indispensabile per la nostra salute a qualsiasi età.

Tutti conosciamo e apprezziamo il miele come prodotto naturale per addolcire cibi e bevande, ma pochi conoscono davvero le proprietà che rendono questo alimento così speciale.

Dall’antichità ad oggi

Le proprietà medicinali del miele sono conosciute fin dai tempi più antichi, come attestano alcune pitture rupestri risalenti a 8000 anni fa. Numerosi documenti a partire dai Sumeri, fino agli scritti di Ippocrate e Aristotele illustrano come il miele sia stato utilizzato da sempre sia come alimento sia come farmaco.

Com’è noto, il miele è un prodotto naturale elaborato dalle api, Apis Mellifera, a partire dal nettare dei fiori, che viene raccolto e successivamente trasformato all’interno dell’alveare. Ad oggi, sono riconosciuti circa 300 diverse tipologie di miele, la cui varietà dipende dal nettare dei fiori da cui le api raccolgono il nettare.

Le proprietà del miele

Il miele è un alimento costituito principalmente da carboidrati, ma anche da altri composti come proteine, vitamine, aminoacidi, minerali e acidi organici e inoltre il miele grezzo puro contiene polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi e composti volatili.

Si può considerare un super alimento  con riconosciuti effetti antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiproliferativi, antitumorali e antimetastatici.

Il miele naturale è innanzitutto molto ricco di antiossidanti che svolgono un’azione molto importante, intercettando i radicali liberi prima che possano causare danni e malattie e sono efficaci nel rallentare il processo di invecchiamento delle nostre cellule. È importante sapere che le proprietà antiossidanti del miele sono legate al suo colore: infatti più è scuro, più il suo valore antiossidante è rilevante.

In secondo luogo, grazie alle sue proprietà e alla presenza di perossido di idrogeno, contrasta la proliferazione batterica. Molti studi hanno infatti accertato che esercita un effetto inibitore su circa 60 specie di batteri, compresi quelli aerobici e anaerobici, gram-positivi e gram-negativi. Le ricerche hanno anche dimostrato che, il miele di Manuka, una pianta che cresce in Nuova Zelanda e in alcune zone dell’Australia, è quello che produce l’azione antibatterica più efficace, soprattutto per la prevenzione dell’insorgenza di Escherichia coli e Staphylococcus aureus.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il miele riesce ad agire sull’apoptosi di molte cellule cancerogene. L’apoptosi è una forma di morte cellulare programmata, che è inibita nelle cellule cancerogene, favorendone la proliferazione, e di conseguenza l’insorgenza ed accrescimento dei tumori.

In più, grazie ai composti fenolici e ai flavonoidi, ha proprietà antinfiammatorie che facilitano la guarigione dei tessuti danneggiati e stimola positivamente il sistema immunitario, prevenendo le infezioni. In particolar modo, è stato osservato che il nigeroligosaccaride, uno zucchero presente nel miele, aiuta a potenziare  le nostre difese immunitarie.

È anche  efficace nel trattamento della tosse notturna nei bambini maggiori di un anno, migliorandone il sonno ed è ottimo per contrastare le infezioni gastrointestinali come gastriti, duodeniti e ulcere gastriche causate da batteri patogeni e rotavirus.

Il mix naturale di zuccheri, come fruttosio e glucosio, e di altre importanti sostanze, quali proteine, minerali e vitamine lo rende un dolcificante più sano dello zucchero, utile per gli atleti prima, durante e dopo gli allenamenti, aumentando la resistenza e fornendo una consistente fonte di carboidrati, che vengono velocemente assorbiti ed utilizzati per fornire energia immediatamente disponibile. L’ effetto energetico è anche maggiore rispetto al normale zucchero e questa caratteristica è principalmente legata alla sua composizione.

Infine, in persone affette da diabete di tipo I e II, l’uso di miele è stato associato con indici glicemici significativamente più bassi rispetto a quelli riscontrati con l’assunzione di semplice glucosio o saccarosio e, previo consulto medico, alcuni tipi di miele ricchi di fruttosio possono essere consumati anche da persone diabetiche, perché il metabolismo del fruttosio non necessita dell’intervento dell’insulina.

I benefici del miele sono tantissimi e basterebbe consumarne un cucchiaino al giorno, circa 20 g, per goderne al massimo. Non è solo un valido sostituto dello zucchero e un vero e proprio super alimento, utilissimo per la nostra salute, ma soprattutto un prodotto salutare con impatti assolutamente positivi sulla nostra vita e sull’ambiente. Un vero tesoro da apprezzare e valorizzare.

Alcune controindicazioni

Come si è detto, il miele è un vero tesoro per la nostra salute, ma dato l’elevato contenuto calorico, il consumo va comunque limitato nelle persone diabetiche,  in sovrappeso o obese e a causa del rischio di infezione da tossina botulinica, è vivamente sconsigliato anche nei bambini al di sotto di un anno di età.

Il miele nel nostro shop

Nel nostro shop si può acquistare Il miele biologico Del Sol, un millefiori dall’Argentina, con un profumo dolce e persistente. È finemente cristallino, con un bouquet ricco di sfumature aromatiche e il colore è ambra intenso. È il risultato di più varietà di nettari bottinati in zone di boschi selvatici e viene prodotto senza processi di pastorizzazione, per questo conserva inalterate le sue proprietà benefiche.

Il nostro miele è un prodotto certificato da agricoltura biologica in cui si ammette solo l’impiego di sostanze presenti in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica nel rispetto dell’ecosistema.

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche