Indice

La quinoa: un alimento ricco di salute ed energia

La quinoa è un alimento perfetto per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata con un’ottima fonte d’energia e vitalità.

Per le sue importanti caratteristiche antiossidanti ed energetiche, la quinoa è da molti considerata un vero superalimento e può essere utilizzata come ingrediente per realizzare molteplici ricette molto gustose, sazianti e ricche di fibre, Sali minerali, proteine e amminoacidi.

Cos’è la quinoa

La quinoa è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, di cui esistono più di 200 varietà diverse. I suoi semi macinati contengono un’alta percentuale di amido e per questo motivo viene considerata un pseudo-cereale.

Grazie al suo elevato contenuto di proteine, la quinoa è ancora oggi l’alimento base di molte popolazioni che vivono nelle zone andine del Sud America e viene coltivata da oltre 5000 anni ad altitudini che superano i 4000 metri, in particolare nei territori del Salar, di Oruro e di Potosí.

Solitamente, viene seminata all’inizio della primavera o in autunno e, a seconda delle zone di coltivazione e delle varietà, si raccoglie tra aprile e giugno o tra luglio e agosto. Si tratta di una pianta particolarmente resistente e che, nelle zone d’origine, non richiede particolari trattamenti, ma condizioni climatiche favorevoli rintracciabili solo in Bolivia, Perù, Cile ed Ecuador.

Le proprietà e i benefici della quinoa

Le proprietà della quinoa sono numerose e fondamentali per uno stile di vita sano e nutrizionalmente completo. Infatti, è molto nutriente e ricca di fibre, che favoriscono il transito intestinale e il metabolismo. Inoltre, possiede un’alta percentuale di Sali minerali, fornisce un ottimo apporto proteico ed è totalmente priva di glutine.

La quinoa è una vera alleata del sistema cardiocircolatorio, perché è composta per oltre il 60% da carboidrati a basso indice glicemico, che aiutano a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e hanno un forte potere saziante, ideale per chi soffre di diabete e per chi vuole seguire una dieta dimagrante e ipocalorica.

Le proteine presenti nei semi e nella farina di quinoa sono di alto valore biologico e, in particolare la lisina e la metionina, sono fondamentali per lo sviluppo del sistema immunitario e degli anticorpi, per la produzione dei tessuti ossei e cartilaginei, e per l’azione lipolitica sul fegato e le arterie.

Le fibre alimentari contenute nella quinoa hanno un effetto benefico sia sull’apparato digerente sia sull’intestino, migliorandone il funzionamento, abbassando i livelli di acidità e prevenendo possibili disturbi come ulcere e gastriti.

Infine, i Sali minerali e le vitamine aiutano l’organismo a mantenersi sano, con un’ottima azione antiossidante, antinfiammatoria e preventiva nei confronti dell’ osteoporosi. È stato infatti dimostrato che la quercetina, un flavonoide contenuto in questo prezioso alimento, sarebbe in grado di limitare la sintesi di molecole infiammatorie e di aumentare il consumo energetico delle cellule muscolari, con un ottimo effetto sul controllo del peso corporeo e la riduzione del senso di fame.

La quinoa in cucina

La quinoa può essere utilizzata in cucina per sostituire altri cereali ed è possibile mangiarla anche tutti i giorni, sebbene in una dieta sana ed equilibrata, è consigliabile alternarla a farro, riso, miglio e grano saraceno, in modo da avere sempre un’ampia varietà di nutrienti. La dose consigliata è intorno ai 70-80 grammi ed è bene non superarla, soprattutto se si soffre di calcoli renali.

Si tratta di un alimento semplice da preparare e molto versatile, ma è necessario seguire alcune accortezze. Innanzitutto, è bene lavare accuratamente i chicchi di quinoa prima di utilizzarli ed eventualmente lasciarli in ammollo per qualche ora, al fine di eliminare le saponine, sostanze tossiche dal gusto amaro che rivestono i suoi semi e che possono provocare alterazioni nelle membrane cellulari. Oltre a ciò, le saponine sono irritanti per gli occhi, le vie respiratorie e le mucose gastrointestinali.

Successivamente, la quinoa può essere cotta in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora e scolata con un colino a maglie molto fitte per trattenere i suoi grani di piccole dimensioni.

Essendo un alimento dagli innumerevoli utilizzi e ottimo in tantissimi abbinamenti, la quinoa può essere consumata in ogni momento della giornata: a colazione si può aggiungere allo yoghurt o alla frutta fresca, a pranzo e a cena può accompagnare un’insalata o un piatto di verdure e può diventare anche un ingrediente innovativo e fantasioso per preparare risotti, zuppe, minestre, torte e biscotti.

La quinoa nel nostro shop

Sul nostro shop è possibile acquistare diversi prodotti contenenti quinoa, coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica e il commercio equo e solidale.

La Quinoa real in grani Bolivia – bio è tra le varietà più pregiate prodotte in Bolivia. Ha un eccellente profilo nutrizionale ed energetico, ed è adatta per condire insalate o per preparare deliziose pietanze a base di verdura.

Per una pausa sfiziosa o una colazione veloce, sono disponibili diverse tipologie di snack dolci e salati, nutrienti, golosi ed energetici. Il Cioccolato Mascao fondente extra con quinoa e riso – bio si distingue per il suo profumo intenso e la fragranza dei cereali. I Biscotti Biofrolle alla quinoa – bio, leggeri e croccanti, sono perfetti per iniziare la giornata con gusto o per una merenda a metà pomeriggio, mentre le barrette  Querida cocco con quinoa – bio e Querida mirtilli con quinoa sono l’ideale per spezzare la fame e ripartire con la giusta carica di energia.

Per un aperitivo con gli amici o in sostituzione del pane, si possono scegliere i Crackers i Rudi al sesamo con quinoa e tapioca oppure i deliziosi triangolini Le locas – riso nero e quinoa – bio, realizzati solo con ingredienti semplici, sani e totalmente privi di glutine.

I prodotti Punto Equo sono certificati e seguono i più rigorosi standard internazionali che ne garantiscono la massima naturalità, la presenza di ingredienti biologici certificati e l’esclusione di test sugli animali. I nostri metodi di produzione sono sempre a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla biodiversità.

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche