Indice

L’Aloe Vera, una pianta dalle numerose proprietà

L’Aloe Vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae originaria della Penisola Arabica e diffusa in tutto il  bacino del Mediterraneo, perché particolarmente resistente ai climi caldi e secchi, ma anche alle basse temperature. Attualmente, oltre che in Nord Africa, viene coltivata negli Stati Uniti, in Messico, nelle Antille Olandesi e sulle coste del Venezuela.

Generalmente cresce in modo spontaneo, può raggiungere il metro di altezza e le foglie, il cui colore può variare dal verde al grigio, sono carnose e dotate di spine.

Le prime tracce del suo utilizzo risalgono a circa 3000 anni fa, quando gli Egizi la utilizzavano come cosmetico e a scopo terapeutico, ma soprattutto durante il processo di imbalsamazione dei faraoni o come regalo da offrire agli sposi per augurare loro abbondanza e fertilità.

In Grecia, Ippocrate ne lodava le proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e rigeneranti e gli spagnoli contribuirono a diffondere questa pianta sul Continente Americano, dove veniva considerata la “pianta dell’eternità”, adatta a purificare corpo, mente e anima.

Cosa si utilizza dell’Aloe Vera

Questa pianta, per le sue numerose proprietà, viene utilizzata sia in ambito cosmetico, sia erboristico e fitoterapico e dalle foglie vengono generalmente estratti il succo e il gel, i quali hanno diverse composizioni chimiche, proprietà e utilizzi.

Il succo si estrae spremendo la parte esterna delle foglie e contiene prevalentemente antrachinoni, tra cui la barbaloina, l’isobarbaloina, l’aloe-emodina e l’alosina, e una buona quantità di flavoinoidi.

Il gel si estrae invece dalla parte interna delle foglie ed è particolarmente instabile e sensibile all’ossidazione, per cui va immediatamente stabilizzato. Il gel non contiene gli antrachinoni che risiedono nella parte più esterna, ma è ricco di acqua, mucillagini, polisaccaridi, lecitine, amminoacidi, enzimi, vitamine dei gruppi A,B,C ed E, sali minerali come ferro, potassio, sodio e zinco, acidi grassi, steroli vegetali e saponine.

Le proprietà benefiche dell’Aloe Vera

Molti studi scientifici hanno confermato le proprietà benefiche di questa pianta, già conosciute dagli Antichi Egizi e Greci, ma alcune ricerche sono ancora in corso e sicuramente in futuro si scopriranno nuovi benefici offerti da questa pianta.

Come si è detto, le componenti che si possono ritrovare nel succo sono diverse da quelle del gel, pertanto anche i benefici che se ne possono ricavare saranno differenti.

Il succo d’Aloe

Il succo d’Aloe Vera è un potente lassativo, a causa dell’alta concentrazione di antrachinoni, e non può essere utilizzato come comune rimedio contro la stitichezza. Ha diversi effetti collaterali e controindicazioni importanti e il suo consumo può interferire con l’azione di alcuni farmaci.

L’8 aprile 2021 è entrato in vigore un Nuovo Regolamento Europeo che vieta la commercializzazione di alimenti e integratori alimentari contenenti idrossiantraceni e loro derivati, una famiglia di molecole contenuta in diverse piante, come l’Aloe Vera, la cassia, il rabarbaro e la senna.

Quello che normalmente si trova in commercio come “succo di Aloe”, molto spesso non è succo, ma gel di Aloe diluito in acqua e aromatizzato per renderlo più piacevole al palato.

L’Aloe Vera Gel

All’Aloe Vera Gel vengono attribuite proprietà lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti, immunostimolanti e, se opportunamente depurato dagli antrachinoni, non dovrebbe avere effetti lassativi, se consumato per via orale.

Di solito l’Aloe Vera Gel viene impiegato per la preparazione di succhi e integratori alimentari con effetti lenitivi e depurativi. Ma, soprattutto quando si sta seguendo una particolare terapia farmacologica o si è in stato di gravidanza e allattamento, è sempre bene seguire i consigli del proprio medico prima di assumere l’Aloe per via orale, perché, nonostante i molteplici benefici, potrebbe interferire con l’azione di alcuni farmaci o limitarne l’efficacia.

L’Aloe Vera Gel viene spesso utilizzata nella preparazione di prodotti cosmetici per la cura della pelle, soprattutto per lenire le scottature, gli arrossamenti e le irritazioni, ma anche per favorire la guarigione di piccole lesioni ed escoriazioni. Inoltre, per la sua azione rinfrescante e rigenerante, è uno degli ingredienti fondamentali di molti shampoo, bagnoschiuma e creme per il viso e per il corpo, stick per le labbra, lozioni solari e doposole.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che le prostaglandine, contenute nel gel, svolgono un’interessante azione antinfiammatoria, perché inibiscono la formazione di istamina e leucotrieni e allo stesso tempo favoriscono la cicatrizzazione e leniscono il fastidio generato dalle placche psoriasiche. Inoltre, hanno rilevato che l’aloe-emodina inibisce la crescita di alcuni virus e batteri, come l’Helicobacter pylori, lo stafilococco meticillino-resistente, l’ Herpes simplex virus di tipo 1 e 2, il Varicella-zoster virus e il virus dell’influenza.

Altri studi ancora in corso, hanno rilevato anche un’importante azione antitumorale in alcune componenti chimiche dell’Aloe. Pare infatti che l’aloe-emodina sia in grado di limitare la crescita di cellule maligne di diversi tipi di tumori, come quelle responsabili del cancro al seno, ai polmoni e all’endometrio.

L’Aloe Vera nel nostro Shop

L’Aloe Vera è uno degli ingredienti fondamentali di diversi prodotti cosmetici presenti nel nostro shop per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti.

Per chi ha spesso la pelle delle mani secca e arrossata, soprattutto nella stagione fredda, la nostra crema mani è veramente l’ideale. La sua composizione soffice e di facile assorbimento la rende perfetta per mantenere le mani sempre morbide e idratate, e l’azione combinata del burro di karitè e dell’olio di noci dell’Amazzonia aiuta a mantenere le unghie forti e sane.

Lo shampoo all’Aloe e Riso è indicato per chi ha i capelli secchi e spenti, e non vuole rinunciare a lavarli di frequente. Questo prodotto sfrutta l’azione lenitiva e nutriente dell’Aloe Vera e dell’olio di riso, donando lucentezza e luminosità anche alle chiome più spente, fragili e ribelli.

Il nostro balsamo rende invece i capelli più morbidi e facili da pettinare e districare, nutrendoli in profondità.

I nostri prodotti sono certificati e seguono i più rigorosi standard internazionali che ne garantiscono la massima naturalità, la presenza di ingredienti biologici certificati e l’esclusione di test sugli animali. I nostri metodi di produzione sono sempre a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla biodiversità.

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche