Indice

Moringa: alla scoperta della delle sue mille proprietà

La moringa oleifera è la pianta più conosciuta all’interno della famiglia delle Moringacee, ampiamente utilizzata nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici ed integratori alimentari.
La moringa cresce diffusamente nelle zone equatoriali e tropicali del mondo e raggiunge altezze notevoli vicine ai 10 metri.

Questa pianta è conosciuta da molto tempo ed è comunemente definita albero dei miracoli, considerato il massiccio consumo che se ne registra nella medicina popolare indiana. È più probabile, però, che la definizione miracolosa della pianta sia attribuibile soprattutto alla capacità che dimostra di crescere in condizioni poco favorevoli, principalmente in terreni aridi e poveri con ph variabile.

Quali sono le proprietà della moringa

L’utilizzo della moringa in ambito alimentare e cosmetico è molto importante e negli ultimi anni ha registrato un incremento notevole.
Questo è dovuto alla ricca presenza di vitamine A, B1, B2, B3 e C, calcio, potassio, ferro, zinco, fosforo e magnesio nelle sue foglie.

La moringa si distingue per proprietà antiossidanti ed antiinfiammatorie poiché, grazie alla presenza di amminoacidi essenziali come i flavonoidi e l’acido ascorbico, combatte i radicali liberi e la normale degradazione cellulare dell’organismo.
Presenta inoltre proprietà antibatteriche ed antibiotiche, utili nel combattere la proliferazione di agenti patogeni alla base di problematiche quali funghi, candidosi e squilibri intestinali.
Essendo la moringa un elemento antiossidante, il suo consumo supporta inoltre la produzione dei neurotrasmettitori (serotonina, dopamina e noradrelina).

La presenza di acido clorogenico e di isotiocianati, principalmente nelle foglie e nei semi della pianta, è un’utile alleata nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue rendendo la moringa una fonte naturale di protezione contro il diabete.

In ultimo, anche l’acne, la forfora, la gengivite e le punture di insetto possono essere combattute grazie alla moringa ed alle sue proprietà antimicotiche, antivirali ed antibatteriche.

Gli utilizzi della moringa

Nei paesi in cui è più presente la crescita della moringa, la pianta viene comunemente utilizzata nell’alimentazione.
Negli ultimi anni la moringa è stata definita superfood in grado di apportare benefici alla salute, grazie alla concentrazione di vitamine e sali minerali contenuti al suo interno.

Nel nostro paese non è possibile trovare moringa fresca e viene venduta principalmente come polvere di foglie essiccate o, soprattutto, all’interno di integratori alimentari.
Recentemente gli integratori alimentari a base di moringa hanno riscontrato un buon successo proprio grazie ai benefici attribuiti alla pianta. È quindi evidente che il consumo ragionevole di integratori, associato a buone norme di corretta alimentazione e stile di vita sano, possa giovare al benessere delle persone.

La moringa nel nostro shop

All’interno del nostro shop online potete trovare le compresse di moringa delle Filippine proveniente dal mercato equosolidale.
Ogni confezione contiene 60 compresse da assumere tre volte al giorno con un po’ di acqua.
Il consumo di compresse di moringa può rivelarsi particolarmente utile durante periodi di stress psicofisico e di intensa attività fisica.
In particolare, l’integratore risulta favorire:

• Il metabolismo dei lipidi
• La funzione digestiva
• La regolarità della sudorazione
• La circolazione sanguigna
• La fluidità delle secrezioni bronchiali

Non sono presenti allergeni.
L’utilizzo in gravidanza ed in allattamento va condiviso con il proprio medico curante.

Contattaci

Compila per richiedere un contatto

+39 346 819 0184

Sede operativa Lombardia
Via Rosa Luxemburg, 1
Pessano con Bornago (MI)

Sede operativa Piemonte
Via Trieste, 11
Pavone Canavese (TO)

Condividi su

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Ti potrebbero interessare anche